1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

CORSO PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI

Consiste in un programma ricco di contenuti, per dare  un’ottima base di partenza a chi vuole fare di questa passione una professione. Al corso sono invitati volontari  dei canili, dog sitter, allevatori o semplicemente proprietari di cani e appassionati che intendono approfondire le loro conoscenze cinofile. Gli incontri di natura teorica si svolgono di norma il lunedì sera e quelli pratici al sabato pomeriggio.

Le lezioni teoriche spaziano  dalla zooantropologia (etologia, comunicazione,  gestione dell’aggressività,  confronto tra mente dell’uomo e del cane, teorie e tecniche dell’educazione cinofila, rapporto uomo/cane e problematiche di convivenza), alla biologia (alimentazione, genetica, veterinaria, fasi della vita del cane), all’utilizzo del cane nelle varie discipline (terapia assistita, protezione civile, ricerca sostanze stupefacenti, ordine pubblico, guida per ipovedenti), alla comunicazione tra istruttore e proprietari di cani, al confronto con quanto avviene all’estero, alla responsabilità legale e agli aspetti fiscali della figura dell’istruttore cinofilo.

E’ prevista inoltre una parte pratica di lavoro al campo, dove si approfondiscono le tecniche di educazione del cane,  sia coinvolgendo i cani dei futuri istruttori, sia osservando cani già educati. Non è comunque necessario avere un cane per accedere al corso. Per chi volesse proseguire nel lavoro al campo, l’Associazione dà la possibilità di frequentare uno stage, in affiancamento agli istruttori che già insegnano per l’Associazione, durante un corso di educazione della durata di tre mesi. Il costo del corso è volutamente contenuto, in quanto desideriamo che sia fruibile da tutti, grazie anche ai docenti che collaborano con noi da anni ed hanno sposato l’aspetto volontaristico dell’Associazione.

Per ulteriori informazioni circa il prossimo corso per istruttori ed educatori cinofili scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure chiamare o inviare SMS ad Annalisa (tel 340 4055994). 

scopri il link