Gli istruttori dell’Associazione Gruppo Cinofilo Verona già da alcuni anni lavorano al un progetto: “IL CANE: A SCUOLA CON NOI, PER IMPARARE A CONOSCERLO”.

L’iniziativa è rivolta a bambini/ragazzi delle scuole elementari e medie di Verona e Provincia e stà riscuotendo un grosso successo. Si sa, i primi in casa a desiderare un cane sono proprio i figli, ma devono essere consapevoli che portare un cane nella propria famiglia significa anche 

assumersi delle responsabilità riguardo la sua educazione, il suo mantenimento, le sue cure.

L’intento del Gruppo é proprio questo: partire dalla scuola per educare i “futuri proprietari di cani” a vivere serenamente con il cane, rispettando anche chi dei cani ha paura.

 

Gli incontri si articolano in due momenti. Una prima parte teorica si svolge in aula, dove gli istruttori spiegano ai ragazzi alcune particolarità dei nostri amici a 4 zampe, visti come animali sociali inseriti in un branco-famiglia, la necessità di stabilire delle regole e fare in modo che vengano rispettate, le modalità per poter comunicare al meglio con il proprio cane, come approcciarsi ad un cane che non si conosce ecc. Una seconda parte pratica in cui i ragazzi fanno la conoscenza diretta dei cani (di proprietà degli istruttori, educati, vaccinati ed assicurati), si avvicinano nel modo corretto ad essi, imparano come portarli a passeggio, a metterli seduti, ecc.

L’esperienza nel suo complesso (teorica e pratica) dura circa 2 ore e coinvolge gruppi di massimo 25-30 ragazzi.

Per informazioni e per richiedere un incontro nella scuola contattare sig.ra Annalisa al tel. 340 4055994, oppure mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nessun compenso è richiesto dagli istruttori per gli interventi nelle scuole, riteniamo infatti che la cultura cinofila debba essere fruibile da tutti ed è per noi un obiettivo importante raggiungere i ragazzi con questa iniziativa.

Gli incontri sono pubblicizzati anche su I RAGAZZI ALLA SCOPERTA DI VERONA, pubblicato ogni anno dal Comune di Verona e distribuito alle scuole della città.

Se volete incontrarci di persona, ci trovate anche alla GIORNATA DELLA DIDATTICA, organizzata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, che si svolge a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico.