A CHI RIVOLGERSI SE…

Se vedo un animale in stato di maltrattamento (es chiuso in una gabbia piccola, a catena, obbligato a stare in un balcone piccolissimo ecc.) e non si trova in pericolo di vita nell’immediato, segnalo la situazione alle Guardie Zoofile Oipa, o all’Enpa, oppure ai Carabinieri del Nucleo Forestale. Consigliamo di non avvicinarvi mai agli animali rinchiusi (che siano selvatici o domestici), non potete sapere se sono malati o feriti, quindi potenzialmente anche aggressivi.

Se vedo un cane vagante (anche nel caso di un cane vagante ferito) avviso la Polizia Municipale del mio Comune; se voglio fare la segnalazione fuori dall’orario di apertura degli uffici, chiamo i Carabinieri o la Polizia di Stato. Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia di Stato una volta acquisita la segnalazione attivano il canile sanitario per il recupero dell’animale. Per i gatti, bisogna contattare la Polizia Municipale solo se sono feriti.

Se vedo un cane (o un gatto) morto, contatto Amia. Se l’animale morto è un selvatico (es. volpe), contatto l’Asl (Ulss) o la Polizia Municipale.

Se vedo un animale in pericolo di vita nell’immediato (es vedo una persona che bastona un cane), chiamo immediatamente le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri) che intervengono subito. Posso contattare anche le Guardie Zoofile, ma l’intervento non è immediato.

Se sospetto che il mio cane abbia ingerito bocconi avvelenati, se sospetto che il mio cane abbia ingerito bocconi avvelenati, chiamo subito il veterinario e mi precipito da lui. A seconda della sostanza ingerita e del momento in cui è avvenuto il fatto, il veterinario potrebbe suggerirmi di indurre il vomito. Seguire attentamente le istruzioni del veterinario, essendo una situazione di estrema gravità. Una volta che ci siamo occupati del nostro cane (indipendentemente da come sono andate le cose), dobbiamo denunciare presso la Polizia Municipale o i Carabinieri. Le Forze dell’Ordine rimuoveranno i bocconi avvelenati e bonificheranno la zona. Se riusciranno a individuare il colpevole, lo perseguiranno a termini di legge, in quanto l’avvelenamento e il maltrattamento di animali sono reati penali.

Se sospetto la presenza di bocconi avvelenati in una zona, non devo toccare le esche. Segno il punto e allerto le Forze dell’Ordine che procederanno con rimozione e bonifica della zona.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Open chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋🏻
come possiamo aiutarti?