QUALE CANE SCEGLIERE

Decidere chi dovrà essere il nostro compagno di vita (a quattro zampe) è una scelta importante. Cucciolo o adulto? Meticcio o di razza? E se di razza, quale? Qualcuno avrà delle preferenze, un cane ideale che ha sempre sognato di avere, qualcuno invece penserà che uno vale l’altro e che “l’amore non si compra”. Tutte le scelte sono da rispettare, è bellissimo adottare un cane dal canile o da qualche associazione che si occupa di benessere animale, ma è altrettanto meraviglioso condividere la propria vita con il cane che si è sempre desiderato. L’importante, in caso di acquisto di un cane di razza, è rivolgersi ad allevatori seri, evitando di fare affari con gente senza scrupoli, o con i cagnari di turno.

Per decidere quale cane far entrare nella nostra vita, dobbiamo essere obiettivi e aver bene in mente quanto tempo abbiamo da dedicare al cane, che attività intendiamo svolgere insieme al nostro amico a quattro zampe, come ci piace trascorrere il nostro tempo libero. Al di là delle caratteristiche estetiche di ciascuna razza (o mix di razze), i cani sono stati selezionati nel corso dei secoli per fare diverse attività con l’uomo. Non sono tutti uguali.

Allora, se sono una persona particolarmente attiva, che ama correre all’aria aperta e che non resta mai ferma, dovrò scegliere un cane che adori percorrere chilometri e chilometri ogni giorno, che abbia il passo svelto: evitiamo cani che per morfologia sono più adatti ad attività tranquille (come ad esempio il basset hound, il bulldog o il carlino). Al contrario, se sono una persona sedentaria non dovrò scegliere un cane dall’indole iper attiva (come il border collie o il pastore belga malinois, per fare alcuni esempi). Anche la mole del cane è da tenersi in considerazione: non sarebbe opportuno che cani di 80 kg fossero nelle mani di proprietari peso piuma…

Altra considerazione da farsi: se sono una persona che viaggia molto per lavoro e voglio portarmi il cane appresso, forse è opportuno che scelga una taglia piccola (ad esempio, in aereo il cane può viaggiare in cabina con il proprietario solo se, insieme al trasportino, non supera i 10 kg di peso). Altro aspetto da valutare, non ultimo come importanza: se vivo con altre persone, prima di prendere un cane dovrò parlarne e assicurarmi che sia ben accetto anche agli altri. La cosa più brutta che potrebbe capitare a un cane appena adottato (ma anche a chi l’ha portato a casa) e doversene subito separare per incompatibilità con i conviventi umani…

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Open chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋🏻
come possiamo aiutarti?