IN VACANZA CON IL CANE

Il cane entra a far parte delle nostre famiglie, delle nostre vite, del nostro tempo. Un numero sempre crescente di strutture turistiche dichiara pubblicamente che gli animali sono i benvenuti, trascorrere le vacanze con l’amico a quattro zampe è una bellissima esperienza, i clienti che viaggiano con cane (o gatto) a seguito sono sempre di più, una golosa fetta di mercato che non bisogna lasciarsi sfuggire. Gli amanti degli animali scelgono spesso hotel, ristoranti ecc. in base al passaparola di qualche amico, passaparola che sta quindi diventando un’arma potentissima per influenzare le scelte delle vacanze pet friendly.

Per quanto riguarda il viaggio, il nostro cane dovrà avere un trasportino idoneo, bisognerà programmare varie fermate, non oltre le due ore tra una e l’altra, per farlo sgranchire un po’, per consentirgli di fare i suoi bisogni e per bere, anche se non eccessivamente. Meglio viaggiare nelle ore più fresche della giornata, perché farlo sotto il sole cocente e con l’aria condizionata al massimo non è salutare né per il cane né per noi. Non date da mangiare al cane prima di un viaggio in auto.

Quando prenotiamo per le vacanze, cerchiamo una struttura che sia pet friendly, ma informiamoci anche su ciò che è attorno a questa struttura (spiagge, ristoranti, zone verdi per le passeggiate ecc.), per evitare di dover percorrere magari chilometri in auto, tutti i giorni, per raggiungere l’unica spiaggia dove è consentito l’accesso ai cani. Alcune strutture accettano i cani, ma aggiungono costi eccessivi per le pulizie finali, quindi non sono realmente pet friendly… Diffidate. In molti comuni esistono spiagge pubbliche a libero accesso e spiagge attrezzate, a pagamento. Spesso, le spiagge con accesso consentito ai cani sono in zone disagiate (alla foce di fiumi o vicino al porto, spiagge rocciose, senza servizi), occorre essere molto attenti nella scelta. Tenete presente inoltre che non è consigliato restare in spiaggia con il proprio animale tutto il giorno, nelle ore centrali e più calde, anche se abbiamo con noi ombrelloni e altro per creare zone d’ombra. Acqua sempre a disposizione, non troppo fredda. Attenti alla sabbia, il cane non ha le ciabatte come noi e potrebbe scottarsi i cuscinetti! Sia che faccia il bagno volentieri, sia che resti sulla sabbia la maggior parte del tempo, programmate una bella doccia con acqua dolce prima di lasciare la località di villeggiatura. Una volta tornati a casa, un bel lavaggio in toelettatura per eliminare qualsiasi residuo fosse rimasto sulla pelle o nel pelo.

Non dimenticate di raccogliere informazioni durante le vostre vacanze pet friendly: possono tornare utili a voi o a chi vi chiederà consiglio!

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Open chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋🏻
come possiamo aiutarti?